A settembre molti bambini inizieranno un nuovo percorso, il passaggio da asilo a elementari. Come per gli adulti, anche per i bambini i momenti di cambiamento possono portare con se diverse emozioni: felicità, gioia, ma anche paura e aspettative deludenti. Per questo abbiamo creato un libro volto ad aiutare sia voi genitori che i vostri bambini con questa nuova fase di vita.
Di seguito trovate i consigli più utili che abbiamo raccolto dal libro Nome inizia la scuola.
Per i bambini può essere rassicurante conoscere il nome della scuola, ma anche chi saranno i compagni di classe: magari c'è qualche bambino in classe che è vicino di casa o che il vostro bimbo conosce già. Come si chiamerà la maestra? Raccogliete quante più informazioni riuscite per permettere un inizio più rassicurante.
Molti bambini possono essere spaventati all'idea di questo nuovo inizio non noto, è importante quindi parlarne in modo positivo per far capire che non c'è nulla da temere e che si tratta di una bella novità, l'inizio delle scuole elementari.
Come per la nozione del nome della scuola e dei compagni di classe, può creare conforto imparare il percorso da casa a scuola.
Ultimo consiglio, più difficile da eseguire forse, ma estremamente utile, è quello di visitare la scuola se possibile assieme al piccolo prossimo all'inizio.
Conoscendo già la struttura, dove si trovano i bagni, la mensa, come sono disposte le aule ... tutto questo aiuta il bambino a creare un'immagine più realistica e meno ingrandita in modo ansioso del primo giorno di scuola.
Se anche te hai un bambino o una bambina che a settembre inizierà le elementari, personalizzane la storia e approfitta dell'attuale sconto del 20% sul libro Nome inizia la scuola.